Un giro d'Europa senza far rumore: le vetture ad idrogeno danno spettacolo

Un giro d'Europa senza far rumore:
le vetture ad idrogeno danno spettacolo

di Giampiero Bottino
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MILANO - Un giro d'Europa automobilistico in punta di piedi (o meglio di... ruote), senza disturbare, senza inquinare, senza fare rumore. È questo il succo dell'iniziativa congiunta organizzata da quattro big dell'industria automobilistica mondiale - Honda, Hyundai, Mercedes-Benz e Toyota, in rigoroso ordine alfabetico, per dimostrare le capacità e lo stato dell'arte per quanto riguarda le vetture a celle combustibili alimentate a idrogeno. Una tecnologia sulla quale negli ultimi anni era caduto un assordante velo di silenzio, ma che adesso - almeno così la pensano i costruttori interessati - sembra decisa a tornare alla ribalta non solo in prospettiva futura, ma anche come una soluzione valida per il presente.

Emissioni zero.
Nell'arco di un mese, le nove città del continente - in Italia Bolzano - dove l'European Hydrogen Road Tour, che fa parte della manifestazione «H2moves Scandinavia», faranno tappa saranno teatro di eventi speciali che consentiranno al pubblico di sperimentare i benefici di questa alimentazione alternativa avendo, spesso per la prima volta, l'opportunità di avvicinare e guidare dei veicoli elettrici a fuel cell dal cui scarico esce soltanto acqua.

Il viaggio
. Partita da Amburgo, la carovana di sette vetture a energia pulita si è mossa dapprima verso sud, toccando Hannover e appunto Bolzano, per poi tornare verso nord con destinazione Parigi, Cardiff, Bristol, Swindon, Londra e Copenaghen. In ogni città viene garantito il supporto delle organizzazione locali, mentre ad assicurare il necessario (e non facile da reperire) rifornimento di idrogeno provvede H2 Logic Denmark.

Promozione.
Lo scopo dell'iniziativa, che gode del sostegno della Commissione europea, è di favorire l'accettazione dei veicoli fuel cell a idrogeno da parte dei consumatori per preparare il mercato all'avvento di questa tecnologia di cui l'esperimento in corso a Oslo e Copenaghen - dove è operativa una flotta di 19 Fcev (Fuel cell electric vehicle) - sta confermando la validità anche nelle condizioni estreme degli inverni scandinavi.

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Lunedì 8 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA