La nuova Opel Astra Sport Tourer

Opel Astra, la station wagon fa il pieno di tecnologia. Soluzioni innovative e gestione semplice e intuitiva dell’infomobilità

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

La democratizzazione della tecnologia alla quale Opel punta da sempre trova conferma nel Pure Panel, il maxi-schermo panoramico che si estende per quasi tutta la larghezza del cruscotto e che racchiude in un’unica cornice due generosi display completamente digitali e ampiamente configurabili, di serie fin dal primo livello di allestimento: il quadro strumenti di fronte al guidatore e il display del sistema di infotainment che permette di gestire numerose funzioni dell’auto oltre alla navigazione. 

È un chiaro esempio della filosofia “Detox to the max” che ormai da tempo vede la casa di Rüsselsheim impegnata a coniugare il massimo del comfort con il minimo della distrazione. Un approccio che ha portato alla nuova gamma Astra una gestione semplice e intuitiva dell’infomobilità grazie all’adozione della piattaforma Snapdragon che Qualcomm Technologies ha sviluppato tenendo conto delle specifiche esigenze del mondo automotive e apportando consistenti miglioramenti alla grafica, alla multimedialità e alla digitalizzazione, facendo ricorso alle risorse dell’intelligenza artificiale che consente a tutti i sistemi di bordo di evolvere costantemente per adattarsi alle preferenze dei passeggeri.

Una soluzione incentrata sul concetto di “intelligenza” che non a caso compare ripetutamente nella denominazione stessa di vari dispositivi: dall’Intelli-Hud (il grande Head-up display a colori) ai proiettori Intelli-Lux Led Pixel, dal sistema di assistenza alla guida Intelli-Drive alla telecamera Intelli-Vision che mette a disposizione la ripresa dall’alto dell’intero perimetro della vettura. Un ecosistema digitale che, grazie al riconoscimento della voce naturale, garantisce l’accesso ai servivi e alle informazioni dell’assistente virtuale che si attiva pronunciando le parole «Hey Opel». Non manca neppure la possibilità di effettuare in modalità wireless sia la ricarica degli smartphone, sia la loro integrazione nella vettura grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Infine, sempre a proposito dell’intelligenza di bordo di cui la nuova gamma Astra dispone generosamente, non va dimenticato il sistema Intelli-Air che tiene sotto costante controllo la qualità dell’aria nell’abitacolo, attivandone automaticamente il ricambio quando è necessario oppure chiudendo le bocchette d’aerazione per bloccare l’accesso degli agenti inquinanti eventualmente rilevati all’esterno.

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Agosto 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA