la 640 Superb del 1934

Superb, 90 anni portati benissimo. L'attuale ammiraglia erede della prima ammiraglia Skoda: la 640 Superb del 1934

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo


Nascita di una dinastia. Il nome risale esattamente a novant’anni fa, visto che la prima vera ammiraglia Skoda può essere considerata la 640 Superb del 1934. Lunga 5,5 metri, con sette posti, comoda, silenziosa e ricca di contenuti innovativi, poteva contare sui 55 cv erogati dal sei cilindri di 2.492 cm3, che quattro anni dopo venne sostituito da una nuova unità, sempre a 6 cilindri ma più performante: 3.137 cm3 per 85 cv.

Cittadina del mondo. La prima generazione dell’attuale Superb è nata nel 2001 ed è stata prodotta in più di 1,6 milioni di esemplari usciti sia alla fabbrica originaria di Kvasiny, sia dagli impianti esteri di Solomonovo (Ucraina), Aurangabad (India) e Nanjing (Cina). In oltre vent’anni ha conquistato molti premi internazionali, di cui 30 assegnati nel solo 2016 alla terza generazione entrata in scena l’anno precedente.

Lusso in salsa ceca. Anche la quarta generazione della Superb propone il ricco allestimento L&K che rende omaggio ai cognomi dei fondatori Václav Laurin e Václav Klement ed è disponibile per tutte le motorizzazioni. Tra i dettagli più esclusivi c’è la L&K Suite Design Selection con pelle/similpelle traforata nera (in opzione anche color cognac) e sedili Ergo riscaldati, ventilati e dotati di funzioni memoria e massaggio. 

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Dicembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 12:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA