La nuova versione Pet Lovers del Combo di Opel ha ricevuto l'approvazione degli esperti dell'Empa

Opel Combo edizione Pet Lovers:
la vettura più amata dagli animali

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Un’auto da cani, nel vero senso della parola. L’ha fatto la Opel che ha creato la Combo Pet Lovers Edition con l’approvazione dell’Ente nazionale protezione animali (ENPA) e allestita su misura per ospitare e trasportare al meglio i nostri amici a quattro zampe. Un problema di mobilità “sensibile” che si ripropone giornalmente a tutte le famiglie che posseggono almeno uno dei oltre 7 milioni di cani presenti in Italia, di queste l’80% partono per le vacanze.

Fatto su misura.
Per farlo nel modo più sicuro e confortevole per tutti, cani compresi, gli uomini della Opel hanno allestito il loro Combo, oltre che con la rete di separazione prescritta dalla legge, anche di un rivestimento lavabile e del sistema FlexFloor, un doppio piano regolabile che sopporta fino a 70 kg e consente di accomodare al meglio cani e bagagli. Il van tedesco ha poi caratteristiche naturali che lo rendono ideale per questo scopo e, in generale per il tempo libero, come la portata di 800 kg, il portellone che si apre in orizzontale facendo da tettoia in caso di maltempo, le porte posteriori scorrevoli e un abitacolo che può essere modulato per ospitare 7 posti o essere trasformato in vano di carico fino a 3.200 litri di volume.

Alla garibaldina!
Nessuno aveva mai pensato, almeno in Italia, a un’auto fatta espressamente per i cani, eppure da una ricerca condotta dalla Doxa per conto di Opel emerge che il 69% delle famiglie tiene conto delle esigenze del proprio migliore amico al momento di acquistare l’automobile, un numero troppo grosso per non attirare l’attenzione degli uomini del marketing di Piazzale dell’Industria che hanno cercato una sponda nell’Enpa, ente davvero glorioso se si pensa che nacque nel lontano 1871 per iniziativa di Giuseppe Garibaldi. L’Eroe dei Due Mondi era notoriamente un amico degli animali e leggenda vuole che, impietosito dalla sofferenza degli animali da lavoro, fece richiesta direttamente al re Vittorio Emanuele II perché fosse fondato un ente che ne tutelasse i diritti.

Non finisce qui.
Oggi – è la stessa Enpa a riconoscerlo – la sensibilità verso gli animali è un fatto acquisito e, se il versante dell’accoglienza è stato sviluppato negli anni scorsi con centri organizzati per arginare il randagismo e il triste fenomeno degli abbandoni, l’iniziativa di Opel dà ora il modo di sviluppare la mobilità per gli animali, un tema che avrà sicuramente un seguito sia per la casa europea di GM sia per l’Enpa che ha ricevuto in dono da Opel un esemplare della Combo Pet Lovers Edition, disponibile da subito in listino a 13.900 euro con un vantaggio in valore per il cliente di circa 1.000 euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 06-12-2012 12:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA