Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
SEUL - Il lancio è previsto per febbraio in occasione del Chicago Auto Show (poi ci sarà l'anteprima europea al salone di Ginevra) ma per l'inedito Kia Niro, è già stata coniata una nuova denominazione: huv, cioè Hybrid Utility Vehicle. C'è da credere che in futuro gli huv saranno sempre più numerosi, visto che aggiungono una nuova dimensione - rispettosa dell'ambiente e attenta allo spreco delle risorse energetiche - alla formula, di successo planetario, del suv. Progettato congiuntamente dal centro stile Kia in California e da quello di Namyang in Corea del Sud, Niro utilizza, per la prima volta, una nuova piattaforma che è stata pensata espressamente per equipaggiare questo e futuri altri veicoli ibridi.
Questa scelta tecnica permetterà a Niro - afferma la nota stampa - di restare sotto ai 90 g/km di CO2 secondo i futuri test di omologazione NEDC, grazie alla combinazione di un motore a benzina 1.6 e di un'unità elettrica da 32 kW. Prevista, in un secondo momento, anche la versione 4x4. Per il momento non è previsto che Niro venga proposto anche con propulsori convenzionali, e la concorrenza nei confronti dei principali protagonisti nel mercato europeo - come Renault Captur, Fiat 500X, Opel Mokka, Peugeot 2008 e Ford EcoSport - sarà affidata alla sola variante huv, che debutterà anche in Europa nel corso del 2016.
La linea della versione definitiva di Niro - così come svelano le prime immagini diffuse dalla Casa coreana - è stata modificata rispetto al concept presentato nel 2013 al Salone di Francoforte, soprattutto dal punto di vista delle proporzioni. Niro mantiene in ogni caso un forte legame con i codici stilistici dei più recenti prodotti Kia, con la caratteristica forma del frontale ed un andamento del padiglione e delle fiancate che ricorda quello del fratello maggiore Sportage.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account