Il Riva 56 Rivale

Riva Rivale, 56 piedi di fascino. Il gioiello del mare è il mix perfetto di eleganza e tecnologia

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

SARNICO - La questione Rivale non si limita alle quattro ruote di Abarth. Perché definisce le linee dello splendido scafo del Riva 56’ Rivale. Ennesima dimostrazione di forza dei Cantieri di Sarnico, giunti a ben 175 anni di attività. Una storia così lunga e proficua che non poteva avere celebrazione migliore. Si tratta di un 56 piedi open, poco più di 17 metri di lunghezza per i meno avvezzi alla nautica, capace di unire l’eleganza di oggi con la storia di ieri, che con la nuova Abarth condivide alcuni particolari cromatici.

Come la sottile linea color acquamarina che circonda lo scafo nella zona inferiore. E poi ci sono le prestazioni ad accomunare la compatta sportiva e lo yacht che nasce sulle rive del Lago d’Iseo. Il nuovo Riva 56’ Rivale è equipaggiato con 2 motori MAN da 1000 HP, o, su richiesta, con 2 MAN da 1200 HP. Raggiunge i 31 nodi ad andatura di crociera e i 35 nodi a velocità massima (MAN da 1000 HP).

Ma la performance è solo una delle mille sfumature che distinguono l’imbarcazione Riva. Lo scafo è completamente nuovo. Mentre il parabrezza a protezione del pozzetto marchia in modo inequivocabile la grazia tipica degli open made in Riva. A questo segue una scelta dei materiali tesa a massimizzare il confort, esaltando però l’ideale di imbarcazione di lusso. Si spazia dal mogano lucido per gli interni al teak naturale per l’esterno. Dai laccati all’acciaio inox, dalle superfici specchiate ai cristalli, fino ai più preziosi pellami.

Il lusso non risparmia la tecnologia, che si spende per rendere il Riva 56’ Rivale uno yacht anche funzionale. Nella sezione di poppa è presente il garage all’interno del quale si trova un tender Williams 325. Poppa in cui si concentra ovviamente la vita a bordo, grazie ad un ampio prendisole. Le aree di tonneggio sono alloggiate in incavi a murata, coperti da griglie in acciaio inox. Dietro le spalle del ponte di comando è posizionato un mobile a murata, al cui interno si trova frigorifero, ice maker, grill, lavandino e dotazioni bar per almeno 6 persone.

Il pezzo forte si svela sottocoperta. L’ambientazione si apre all’insegna di una lounge-dinette. Sono il mogano lucido, i laccati scuri e i rivestimenti in pelle scura a fare da contorno all’arredamento. Sofà e pouf sono rivestiti in tessuto Ivano Redaelli, mentre la moquette è firmata dalla olandese Van Besouw. L’alternanza di materiali e colori viene replicata nella zona notte. La suite armatoriale ha il bagno sulla murata sinistra, mentre la cabina VIP a prua. Quella riservata all’equipaggio ha l’accesso indipendente, direttamente da un portello sul pozzetto. E per quanto sia bello sognare ad occhi aperti, bisogna considerare il fatto che il nuovo Riva 56’ Rivale abbia un prezzo di partenza di circa 1,6 milioni di euro. Ovviamente accessori esclusi.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-07-2017 14:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti