Toyota lancia in Giappone Yaris GR Four da 300 cv. Quattro ruote motrici ed appendici aerodinamiche
La Toyota vince un’emozionante 6 Ore di Imola. Delusione Ferrari e BMW dominatrice tra le GT3
Doppietta Toyota in Croazia: Ogier trionfa davanti a Evans. Il campione francese vince almeno un rally l'anno dal 2014
TOKYO - L’innovativo Intelligent Clearance Sonar, il sistema di frenata automatica che si attiva durante le retromarce per evitare urti involontari o limitarne le conseguenze, aiuta a ridurre sensibilmente il numero di incidenti in manovra. Secondo uno studio effettuato in Giappone da Toyota, l’utilizzo dell’ICS fa diminuire tali tipi di scontri del 40%, arrivando a limitare del 70% i danni legati a partenze involontarie in retromarcia del veicolo, per errore nell’utilizzo dei pedali da parte di chi si trova al volante in fase di accensione del motore. Dalla comparazione fra
auto dotate di ICS e modelli uguali, ma privi di tale dispositivo, risulta inoltre per i primi un calo del 90% della probabilità di rimanere coinvolti in questi due tipi di incidenti.
Nell’ICS i radar posteriori che si attivano quando si inserisce la retromarcia, oltre a essere collegati agli avvisatori acustici montati nell’abitacolo e che indicano al guidatore l’avvicinarsi di un ostacolo, comunicano con il cervellone di bordo che comanda il sistema di frenata automatica. Se durante la manovra l’auto si avvicina pericolosamente a un muro o a un altro ostacolo e chi si trova al volante non agisce per tempo sui freni, il dispositivo ne attiva automaticamente le pinze, evitando o riducendo le conseguenze dell’impatto. L’ICS, che in Giappone è montato sui modelli Prius, Alphard, Vellfire, Allion e Premio e sulle Lexus RX, è dotato di sensori radar addizionali rispetto ai normali avvisatori di parcheggio, dal raggio d’azione più ampio.
La ricerca Toyota, durata 18 mesi ed effettuata comparando i dati di incidentalità nelle manovre di parcheggio delle vetture con e senza Intelligent Clearance Sonar, ha interessato 63.000 automobili fra ibride Prius e monovolume Alphard e Vellfire, 26.000 delle quali equipaggiate con l’ICS (il 42%). L’analisi ha preso in esame 2.500 incidenti avvenuti durante le retromarce, evidenziando gli importanti benefici per la sicurezza legati all’adozione dell’Intelligent Clearance Sonar.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account