Stati Uniti, creano una legge per aiutare i genitori a non dimenticare i figli in auto

Figli dimenticati in auto, gli Usa si muovono: presto una legge

di Marta Ferraro
  • condividi l'articolo

Negli Stati Uniti l'allarmante aumento di decessi di bambini dimenticati, intenzionalmente o meno, in auto dai propri genitori ha indotto il governo a intervenire con una legge denominata Hot Cars. La proposta, che non è ancora stata discussa, si pone l'obiettivo di obbligare le aziende automobilistiche a investire per sviluppare dei sistemi che aiutino i genitori a non dimenticare i propri figli in auto.

Secondo quanto prevede l'Hot Cars Act le imprese automobilistiche avranno quattro anni a disposizione per sviluppare e implementare sulle auto dei sistemi che impediscano che un bambino venga dimenticato volontariamente in macchina. I quattro anni di tempo sono divisi in due periodi, ciascuno di due anni. Il primo periodo servirà per decidere qual è la migliore soluzione da seguire e i due anni successivi saranno utilizzati per rendere obbligatorie le decisioni prese nel biennio precedente. 

In America i dati dei decessi per ipotermia che coinvolgono i minori dimenticati in auto sono allarmanti. Negli ultimi 19 anni negli Stati Uniti sono morti 736 minori. Questo dato è solo la punta dell'icerberg se si considerano i casi dei minori salvati appena in tempo. 

Intanto nell'attesa che venga approvata questa normativa, alcuni stati americani hanno già messo in campo alcune direttive. In Florida, per esempio, è consentito lasciare un bambino solo in macchina per un tempo limite di 15 minuti. Per la California, invece, lasciare in auto un bambino di età inferiore ai cinque anni è considerata un'infrazione del codice della strada. Tennessee e Nevada, ancora, considerano un crimine lasciare un bambino di età inferiore ai sette anni solo in auto con il motore in funzione.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti