Toyota lancia in Giappone Yaris GR Four da 300 cv. Quattro ruote motrici ed appendici aerodinamiche
La Toyota vince un’emozionante 6 Ore di Imola. Delusione Ferrari e BMW dominatrice tra le GT3
Doppietta Toyota in Croazia: Ogier trionfa davanti a Evans. Il campione francese vince almeno un rally l'anno dal 2014
NORTHAM – Un best seller terrestre per un record volante. Toyota Hilux, il pick-up del costruttore giapponese del quale ha appena debuttato l'ottava generazione (18 milioni di esemplari prodotti) ordinabile in Italia da qualche settimana, è la base itinerante del team che segue il temerario 64enne russo Fedor Konyukhov che lo scorso 12 luglio ha spiccato il volo con la una mongolfiera.
Capitano, pilota e anche sacerdote della chiesa ortodossa ucraina, Konyukhov vuole stabilire un nuovo primato per il giro del mondo in solitaria con un pallone aerostatico. Toyota ha creduto nel progetto ed ha fornito il suo nuovo pick-up con il quale ha partecipato attivamente trasportando attrezzature di ricambio, bombole di elio e numerosi equipaggiamenti durante i test preliminari. Toyota Hilux ha anche mantenuto bassa la mongolfiera prima della partenza, una sorta di ancora semovente.
Il costruttore ha evidenziato la capacità di carico del proprio cabinato, in grado di trasportare non soltanto il pallone ed il bruciatore sul tetto del rimorchio, ma anche i serbatoi di gas per i test sui campi di aviazione. Hilux, grazie alla sua vocazione all'off-road, “seguirà” il solitario navigatore celeste da terra per prestare l'eventuale assistenza necessaria in caso di eventuali atterraggi d'emergenza. La squadra di “pronto intervento” è guidata da Oskar, il figlio di Konyukhov.
Il pallone aerostatico Morton è equipaggiato con un sistema di navigazione satellitare e automatica. Il giro attorno al mondo prevede il sorvolo di Nuova Zelanda, Oceano Pacifico, Sud America, Oceano Atlantico, la punta più meridionale dell’Africa e Oceano Indiano. Il viaggio di Konyukhov sarà di 33.000 chilometri, che verranno coperti ad un'altezza tra i 5 ed i 10 chilometri da terra, prima del rientro sulla costa occidentale dell'Australia.
Nel corso delle due settimane di volo, il pilota russo indosserà sempre una maschera per l'ossigeno e consumerà solo alimenti liofilizzati avendo a disposizione appena 50 litri di acqua. Rimarrà chiuso nella gondola con rigidissime temperature che oscilleranno tra i -60 e i +4 gradi. L'accordo tra Toyota e Konyukhov è stato siglato nel giugno del 2015. Già nel gennaio di quest'anno, Fedor Konyukhov ed Ivan Menyaylo avevano stabilito il nuovo record mondiale per il più lungo viaggio in mongolfiera senza soste con Hilux nella veste di “sherpa”.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account