Sotto il cofano la Opel Mokka X presenta il nuovo turbo benzina da 1.4 litri di nuova generazione a iniezione diretta da 152 cv abbinato alla trasmissione automatica a 6 marce, a Start/Stop e trazione integrale attiva che per aumentare la percorrenza inse

Mokka mette la “X”, Opel inaugura con il Suv di successo la nuova famiglia

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GINEVRA Il primo modello Opel della famiglia “X”, cioè la lettera con la quale verranno caratterizzati i suv ed i crossover del futuro, è Mokka. Il costruttore tedesco lo ha esibito al Salone di Ginevra all'insegna del motto “Opel is back”, Opel è tornata. Parte del merito è proprio di questo suv compatto (4,28 metri di lunghezza), ordinato già in oltre mezzo milione di esemplari: «Avrei voluto più Suv e crossover», spiega Karl Thomas Neumann, il Ceo che ha festeggiato al motor show elvetico i tre anni al volante di Opel.

«Abbiamo investito in questo segmento e nel giro di pochi anni avremo quattro modelli: oltre a Mokka, uno di segmento B, il successore di Zafira nel segmento C e la nostra ammiraglia fra i Suv, cioè un modello sviluppato sulla base di Insignia», precisa. Con Mokka X, la casa del Fulmine esalta l'approccio offroad con alcune soluzioni estetiche tipiche dei fuoristrada, ma senza modificare le proporzioni del Suv, come sintetizza la stessa Opel: «È una vettura dall'aspetto più largo, robusto e maschile». Con Mokka X, Opel cavalca l'onda giusta e presenta quella che definisce «la vettura meglio connessa e più confortevole del segmento».


L'abitacolo è “totalmente ridefinito” grazie al cruscotto ispirato all'Astra, alla consolle interamente rielaborata attorno agli schermi tattili da 7 e 8 pollici dei sistemi di infotainment di nuova generazione ed ai sedili ergonomici certificati. Ma, soprattutto, ci sono i servizi di Opel OnStar attraverso i quali il costruttore dialoga con i propri clienti e, se necessario, li “assiste”. Con Mokka X debuttano due versioni del sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione. Con l'IntelliLink arriva a bordo il mondo degli smartphone con l'integrazione del telefono Apple CarPlay e Android Auto.


Tra le dotazioni hi-tech ci sono i fari anteriori attivi full Led e la telecamera Opel Eye di nuova generazione. Sotto il cofano Opel presenta il nuovo turbo benzina da 1.4 litri di nuova generazione a iniezione diretta da 152 cv abbinato alla trasmissione automatica a 6 marce, a Start/Stop e trazione integrale attiva che per aumentare la percorrenza inserisce la modalità 4x4 solo se il fondo stradale lo richiede. Così equipaggiato Mokka X è accreditato di consumi di 6,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 154 g/km.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA