La rinnovata Opel Zafira debutterà il prossimo autunno

Opel Zafira, look rinnovato e contenuti tecnologici elevati: il debutto ad ottobre

  • condividi l'articolo

RUSSELSHEIM - A diciassette anni dal suo debutto e dopo 2,7 milioni di unità prodotte, Opel Zafira cambia radicalmente e si prepara a sfidare, al debutto previsto per ottobre, le altre "monovolume" compatte a sette posti. Il look di nuova Zafira è dominato frontalmente dal design dinamico dei nuovi gruppi ottici anteriori insieme alla griglia completamente rinnovata e molto più sportiva. La barra cromata scolpita con il logo Opel prosegue nei fari anteriori e aumenta l'impressione di larghezza. Le tipiche luci per la marcia diurna con la doppia ala Opel caratterizzano il nuovo design dei gruppi ottici. Le ruote sono alloggiate all'interno di passaruota muscolari.

''Il design di nuova Zafira riprende le principali caratteristiche della pluripremiata nuova Astra - ha dichiarato Mark Adams, vicepresident GM Europe Design - e la inserisce chiaramente nella nuova gamma Opel. Le luci per la marcia diurna a doppia ala, nette e precise, comunicano un nuovo livello di raffinatezza, che si trova anche nell'abitacolo con la plancia completamente ridisegnata. L'aspetto è più pulito, più chiaro e l'uso più facile''.

Come il modello precedente, Nuova Zafira disporrà del sistema di sedute Flex7 con sedili anteriori ergonomici certificati da AGR inserito in un abitacolo rinnovato, spazioso e migliorato dal punto di vista offerta della connettività. Oltre ai sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione - con Apple CarPlay e Android Auto accanto a Opel OnStar - in questo modello debutterà da fine anno l'hotspot Wi-Fi 4G/LTE per offrire una costante connettività a bordo. Altra novità per il segmento sono i fari anteriori Adaptive Forward Lighting full Led che si adattano automaticamente alla situazione di guida, in modo da avere una luminosità ottimale senza abbagliare gli altri guidatori.

Il sistema è dotato di nove diverse funzioni/modalità di illuminazione, come luce urbana town light, luce extraurbana country light, luce statica e dinamica in curva, un supporto all'illuminazione in caso di manovra, modalità stop (eco) e modalità turismo. Da segnalare anche la presenza della telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione supporta numerose funzioni di assistenza alla guida, tra cui l'High Beam Assist dei fari AFL Led, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Assistant, l'indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI), l'allerta incidente Forward Collision Alert e l'allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA