
Honda, approccio personalizzato: nazione che vai, vettura che trovi

Honda negli Usa punta a rifornirsi di batterie per i suoi veicoli ibridi da Toyota

Honda H-RV si rinnova tra design evoluto e piacere di guida. Utilizzati anche i pareri dei clienti per migliorare la guidabilità

Motodays, Honda svela in anteprima mondiale la CRF450RX Rally
Paese che vai, elettrica che trovi. Come nel caso di Honda, che per la transizione alle zero emissioni ha deciso di ricorrere a un approccio personalizzato, diversificando prodotti e partner in base al mercato. In America Honda propone la Suv elettrica Prologue, sviluppata assieme a General Motors, con cui condivide la tecnologia Ultium per il pacco batteria. In Europa e in Cina le auto a zero emissioni della Casa giapponese rientrano nella famiglia e:N, il cui primo modello lanciato nel Vecchio Continente è il crossover e:Ny1. Per queste vetture il costruttore ricorre a una piattaforma - realizzata in Cina - che permette di dare vita a vetture a motore anteriore, posteriore o integrale.
Particolarmente interessante per il nostro mercato è poi il prototipo Sustaina C-Concept, presentato in occasione della Design Week di Milano. Si tratta di una citycar elettrica che pone l’accento sull'uso di nuovi materiali per i pannelli della carrozzeria, come la resina acrilica riciclata, proveniente da gruppi ottici a fine vita. La Sustaina C-Concept, inoltre, permette di fare a meno del processo di verniciatura, in quanto le finiture sono ottenute miscelando i colori direttamente nello stampo del pannello. Grazie a queste soluzioni Honda afferma di poter ridurre fino al 45% le emissioni di CO2 nel processo di produzione.
Al momento non vi sono notizie ufficiali riguardo il futuro della concept, che teoricamente potrebbe anticipare – almeno nello linee – l’erede della piccola Honda e, uscita di produzione a inizio anno. In Cina, oltre alle vetture a marchio Honda, la Casa sta lanciando un nuovo brand 100% elettrico: Ye. In questo modo il costruttore punta a cavalcare le tendenze dominanti nel più grande mercato al mondo, dove i consumatori prediligono marchi giovani e ipertecnologici, specializzati nella produzione di vetture a zero emissioni di stampo premium. I primi modelli del brand Ye saranno i suv S7 e P7, presentati all’ultimo salone di Pechino.
Disponibili sia in versione a motore singolo che con doppio motore, i due crossover puntano a sfidare la tesla Model Y e a porsi come riferimenti della categoria sul piano del piacere di guida. Alla kermesse asiatica il marchio Ye ha presentato anche la GT, prototipo di berlina-coupé dal look sportivo che sembra lanciare il guanto di sfida alla Xiaomi SU7. Ma se il presente dell’elettrificazione “made in Honda” è regionale, il futuro sarà globale, grazie alla piattaforma 0 Series che vedremo dal 2026. Questa permetterà di sviluppare in tutti i mercati una nuova generazione di veicoli elettrici smart e iperconnessi, anticipati dalle concept Saloon e Space Hub viste all’ultimo CES, con l’obiettivo di arrivare a 2 milioni di elettriche prodotte entro il 2030.