Due bambini in auto nei loro seggiolini

Auto, nei seggiolini dei bambini c'è il doppio dei batteri che in una toilette

  • condividi l'articolo

LONDRA - Nei seggiolini per auto dei bambini ci sono il doppio dei batteri che in una toilette. A rivelarlo uno studio dell'Università di Birmingham, nel Regno Unito. Gli studiosi, analizzando con l'ausilio di alcuni tamponi 20 macchine e abitazioni, hanno rilevato infatti che in ogni centimetro quadrato del seggiolino nel quale vengono fatti sedere i bambini durante gli spostamenti in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della Salmonella e dell'E.coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.

La metà degli automobilisti - rileva inoltre lo studio, condotto anche sulla base di un sondaggio svolto da una industria di pneumatici - utilizza la macchina quotidianamente incurante della polvere che vi si annida e un inglese su 10 ha avuto un incidente o l'ha mancato per poco a causa del disordine in macchina. «La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori- spiega Mark Griffiths, esperto in sicurezza - andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette sotto il pedale del freno, ad esempio, possono essere molto pericolose».

Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad “abbandonare” nell'abitacolo dell'auto, una cosa che come sottolinea ancora Griffiths «in molti non si sognerebbero mai di fare a casa propria». Se poi proprio non lo si vuole fare per la salute, si può almeno pensare al vantaggio nelle relazioni, soprattutto con l'altro sesso: il 37 per cento degli intervistati per il sondaggio ha infatti dichiarato che non uscirebbe più con qualcuno che ha iniziato a frequentare se la macchina fosse piena di polvere.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 29-08-2014 06:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA