![La Ford Puma ST](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/89/33/5658933_1759_ford_puma_st_2020_09_02.jpg)
Ford Puma ST, tecnologia hi-tech ed interni sportivi. Un mix che intriga
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/16/37/8211637_30101220_kalle_rovanpera_jonne_halttune.jpg)
Wrc, Rovanperä (Toyota) subentra a Mikkelsen (Hyundai) al comando del Rally Polonia. Tänak costretto di nuovo a fermarsi
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/10/17/8211017_30100612_andreas_mikkelsen.jpg)
Wrc, tifo indisciplinato, due stage cancellati in Polonia. Mikkelsen (Hyundai) in testa davanti a Rovanperä (Toyota)
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/12/8207612_27190600_2023ford_thenewall_electricfordexplorer_norway_10.jpg)
Ford,elettrica per l'Europa. Il costruttore di Dearborn lancia l'Explorer, il primo Suv realizzato sulla piattaforma MEB
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/79/72/8127972_19182812_a241648_large.jpg)
Audi, arriva l'originale crossover compatto. A3 allstreet dà spettacolo
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/14/84/8071484_21174150_qashqai_2024_20.jpg)
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/92/05/8019205_26162250_smart_3_primo_contatto_2023_12_12.jpg)
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
ROMA - Al primo sguardo la nuova Ford Puma ST colpisce subito per l’aspetto più aggressivo. Ma è quando si apre lo sportello e ci si accomoda all’interno che “cambia il mondo”. I sedili, firmati da quegli autentici specialisti del racing che rispondono al nome di Recaro, sono avvolgenti, con tanto di fianchetti laterali e poggiatesta ben pronunciati, e dunque capaci di tenere saldamente in posizione guidatore e passeggero (verrebbe da dire pilota e co-pilota…); il rivestimento della leva del cambio è in pelle con cuciture a vista, e qua e là, anche sui tappetini, spuntano i badge ST, a sottolineare la specificità del modello. Che sprizza sportività da tutti i pori, ma rimane un crossover compatto e spazioso, comodo e versatile, a richiesta personalizzabile persino con un tetto apribile panoramico e con un sofisticato impianto HiFi di Bang&Olufsen: l’apoteosi del compromesso tra sportività e comfort racchiusa in poco più di 4 metri.
Della potenza, delle prestazioni e dei dispositivi hi-tech utilizzati per esaltare le prestazioni abbiamo detto tutto (vedi altro articolo). Qui vale la pena sottolineare l’elevato livello di tecnologia utilizzata per ottimizzare connettività e piacere di viaggiare a bordo della Puma. Davanti al volante, che si distingue per la forma asimmetrica, “squadrata” in basso, spicca il cruscotto con la strumentazione digitale, con contagiri e tachimetro circolari ben in vista; al centro della plancia c’è invece un display da 8” delegato a dare informazioni collegate al navigatore, al funzionamento dell’auto e al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto).
Il sistema FordPass Connect fornisce inoltre una gamma di preziosi vantaggi, compresa la rete Wi-Fi che supporta fino a dieci dispositivi e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale inviati direttamente al navigatore. Gli avvisi sui pericoli lungo il percorso vengono visualizzati mediante una spia nel quadro strumenti e segnalano eventuali ostacoli in avvicinamento. Inoltre, in caso d’incidente, il sistema effettua una chiamata ai servizi d’emergenza fornendo la posizione del veicolo.