L'occhio elettronico permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si guida, salvando i filmati su una micro SD

Navigatori, con DriveAssist e telecamera frontale il Gps portatile diventa copilota

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - I sistemi portatili di navigazione satellitare sono in continua evoluzione, oltre che per il tipo e i numeri di servizi offerti anche, e soprattutto, per quel che riguarda il supporto alla sicurezza di guida. Al recente Consumer Electronics Show di Las Vegas, la Garmin ha presentato nuove funzioni che avvicinano questi apparecchi a dei veri e propri copiloti, grazie all'elaborazione dei dati provenienti da una serie di sensori integrati nei dispositivi e da una o più telecamere. Le novità presenti sulla gamma 2016, svelata alla rassegna di Las Vegas e in vendita in Italia da febbraio, aumentano quindi la sicurezza di viaggio.

Tra le più significative si segnala il DriveAssist che avvisa il conducente dell'approssimarsi di situazioni di pericolo o di punti in cui prestare particolare attenzione, come curve strette, passaggi a livello, scuole o zone con possibile attraversamento di animali. Queste novità si aggiungono ai tradizionali allarmi per Autovelox e limiti di velocità e alle più recenti opzioni per la segnalazione di imbocco di una via in contromano, del sopraggiungere di semafori o della possibile stanchezza del guidatore. La disponibilità della telecamera anteriore, eventualmente integrabile da una interna che controlla i passeggeri e i bambini e da una posteriore per i parcheggi, è un plus rispetto a molti sistemi fissi, integrati nelle plance delle vetture.

Previsto come standard sul modello top di gamma della nuova serie Drive, l'occhio elettronico permette di registrare automaticamente tutto quello che avviene sulla strada mentre si è al volante, salvando i filmati su una micro SD che viene protetta da sovrascrittura in caso di incidente. Grazie alle informazioni catturate, abbinate ai dati rilevati da un sensore per la distanza di sicurezza, il navigatore avvisa il conducente qualora non stesse rispettando lo spazio minimo dal veicolo che lo precede. Il sensore di superamento di corsia, invece, legge e interpreta la segnaletica orizzontale e avvisa quando si invade involontariamente la corsia affianco.

Il Real Vision permette di visualizzare sul display l'avvicinarsi alla destinazione selezionata, mostrandone l'immagine ''live'' sullo schermo e segnalandovi sopra il punto di arrivo con una freccia. Alcuni supporti erano già disponibili sulla gamma 2015, a questi si aggiungerà a breve il ''Go Alert'', presentato al CES, che in caso di incolonnamento, avverte i conducenti distratti della ripartenza degli altri veicoli.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti