
Pirelli P Zero e Scorpion Winter sono le “scarpe” ufficiali della Lamborghini Urus SE

Lamborghini, tutti i segreti del V8 biturbo della Temerario. Il powertrain ibrido ha soluzioni tecniche all'avanguardia

Mirko Bortolotti difende il titolo Dtm con la Lamborghini della scuderia Abt, che dopo 25 anni ha divorziato da Audi

Lamborghini nel 2025 celebra i 10 anni del Polo Storico. Appuntamenti in programma da febbraio ad ottobre
E' stato un percorso di sviluppo lungo e intenso, dalle curve del circuito di Nardò fino al Circolo Polare Artico, quello che ha portato Pirelli sulla nuova Lamborghini Urus SE. Il risultato sono i P Zero da 21», 22», 23» e lo Scorpion Winter 2 da 22» realizzati per la nuova arrivata a Sant'Agata Bolognese. I 4 pneumatici sono tutti marcati Elect, il pacchetto di tecnologie che esalta le caratteristiche delle auto elettrificate. La struttura, il battistrada e le mescole di questi pneumatici, infatti, sono ottimizzati per resistere alla coppia elevata della vettura, per supportarne i carichi, per contenere la rumorosità da rotolamento e per favorire la durata delle batterie grazie a una ridotta rolling resistance. I tre Pirelli P Zero per la nuova Lamborghini Urus SE rispondono alle esigenze diverse e complementari della vettura. Se quello da 21» enfatizza l'aspetto del comfort, la variante da 23» è la più performante e anche la più richiesta.
Per favorire uno stile di guida più sportivo, Pirelli e Lamborghini hanno lavorato per ottenere un feeling di sterzo reattivo, preciso e prevedibile, sia nella guida di tutti i giorni, sia nell'uso in pista. Grazie a profili e materiali sviluppati appositamente per sostenere le forze elevate a cui è sottoposta la vettura, i fenomeni di surriscaldamento e abrasione sono minimizzati, permettendo anche manovre estreme come il drifting. Inoltre, l'utilizzo di mescole meno sensibili agli sbalzi termici rende il P Zero per la Lamborghini Urus SE affidabile in un'ampia gamma di condizioni e temperature, anche con la pioggia. Lo Scorpion Winter 2 è invece il più recente aggiornamento del pneumatico invernale progettato da Pirelli per i SUV.
La sicurezza nei mesi freddi, in particolare su neve, è ottenuta grazie alla struttura 3D del disegno battistrada in cui le lamelle assumono, con l'usura, un andamento a zig-zag, consentendo al pneumatico di essere efficace per tutta la sua durata. I nuovi P Zero e Scorpion Winter 2 si aggiungono alle altre soluzioni sviluppate da Pirelli per le versioni precedenti della Urus.