La Nissan Micra versione 30° Anniversario

La Nissan Micra festeggia 30 anni:
per il compleanno una versione speciale

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Nissan festeggia i 30 anni di Micra con una versione speciale denominata 30th Anniversary. Presentata al Salone di Bruxelles e disponibile nelle concessionarie da febbraio, sarà messa in vendita con un listino compreso tra 12.810 e 14.710 euro (bifuel benzina/Gpl). In gamma anche una versione Young per neopatentati, proposta a 12.960 euro.

La Micra del trentennale si distingue per alcuni dettagli estetici
come i badge laterali, sul retro e sul cruscotto, le maniglie e gli specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, e per alcune dotazioni speciali fornite di serie, come i cerchi in lega a sette razze da 15 pollici e lo spoiler sul tetto uguale a quello della versione top di gamma DIG-S. Non mancano, inoltre, climatizzatore, radio-CD, chiusura centralizzata con comando a distanza e un pacchetto sicurezza che comprende ESP disinseribile, 6 airbag, poggiatesta anteriori e posteriori, attacchi Isofix.

Il motore è il noto 3 cilindri 1.2 litri benzina aspirato
con potenza di 80 cv. Un motore eco friendly che si è guadagnato il riconoscimento interno del “Nissan Pure Drive”, segnalato da una targhetta di riconoscimento. In arrivo, come detto, anche la versione bifuel benzina/Gpl. In opzione, si può scegliere di avere l’avanzata trasmissione automatica CVT in alternativa al cambio manuale a 5 marce.

L’Anniversary nasce sulla base del pianale V (Versatilità)
che offre alla quarta generazione della Micra maggiore rigidità, promettendo più elevati livelli di maneggevolezza e sicurezza e una qualità in linea con la tradizione di questo modello che vent’anni fa venne insignito – prima volta per un’auto nipponica – del premio Auto dell’Anno. Sul mercato dal 2010, l’attuale piccola giapponese è in realtà un prodotto globale, costruito in quattro differenti paesi (Tailandia, Messico, Cina e India). L’Italia, che riceve le Micra “indiane”, ha contribuito in modo sostanziale ai brillanti risultati realizzati dalla citycar Nissan, con quasi mezzo milione di esemplari (482.400) targati dal 1989. Nel nostro Paese Micra ha totalizzato poco più di 10.000 vendite nel corso del 2012.

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 18-01-2013 07:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA