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Alle auto full electric ci s’interessa, in genere, per la capacità di abbattere le emissioni a zero. Ma ci sono anche diverse auto di nuova generazione (in testa la Model Y di Tesla, l’Audi Q4 E-Tron, la Ford Mustang Mach-E, la Porsche Tycan) che suscitano attenzione anche per la capacità di coniugare l’ecocompatibilità con prestazioni da autentiche sportive. In questo club proiettato nel futuro ha di recente debuttato la sudcoreana Kia EV6, insospettabile crossover dall’aspetto futuristico, con 5 porte e 5 posti, che a fronte della capacità di muoversi senza inquinare è in grado di regalare prestazioni (e sensazioni) da autentica sportiva. E non solo per la potenza, che può arrivare, con due motori e trazione integrale, a 239 kW/325 cv (in futuro anche di più), ma anche per il comportamento dinamico.
La base di partenza è la piattaforma modulare E-GMP, ovvero l’Electric-Global Modular Platform del Gruppo Hyundai, la stessa utilizzata per la Ioniq 5. Rispetto alla cugina con marchio Hyundai, però, cambiano leggermente le misure: la nuova Kia è lunga 4,68 metri e ha un passo di 2,9 metri, e dispone inoltre di una serie di dotazioni hi-tech che ne esaltano sportività e sicurezza. “Con questa macchina – dicono in casa Kia – intendiamo coniugare potenza, prestazioni e dinamismo e smentire chi sostiene che le elettriche sanciscano la fine del piacere di guida”.
Partendo da questi presupposti, con la EV6 è arrivata dunque un’auto decisamente innovativa, capace di coniugare al meglio lo spazio e le comodità con prestazioni degne di un’auto sportiva, sia nella versione con il solo motore e la trazione posteriore, sia con i due motori e la trazione integrale: basti dire che a fronte di una mole non proprio da libellula (il peso può raggiungere 2.090 kg) la superdotata versione GT (non disponibile subito) sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di raggiungere (ove consentito) la velocità massima di 260 km/h. La GT si collocherà al vertice della gamma con un prezzo di 69.500 euro. Nella fase di lancio la gamma viene proposta, intanto, negli allestimenti Air e GT-Line, in configurazione 4x4 o con la sola trazione posteriore. I prezzi sono stati fissati a 53.000 e 49.500 euro, con garanzia di 7 anni.
La EV6 con due motori e trazione 4x4 può vantare, come detto, una potenza complessiva di 239 kW/325 cv; l’altra, spinta dal solo motore posteriore, ha una potenza di 168 kW/229 cv, con una coppia massima di 350 Nm. Per entrambe la batteria agli ioni di litio da 77,4 kWh è sistemata al centro del pianale, in posizione baricentrica, in modo da equilibrare al meglio la distribuzione dei pesi. Il modello con la sola trazione posteriore può percorrere fino a 528 km con una singola carica; l’altro, a 4 ruote mortici, si ferma a 506 km. E’ possibile ricaricare le batterie sia con sistema a 800 V sia a 400 V senza la necessità di adattatori particolari. Entrambe le versioni sono in grado di ricaricare dal 10 all’80% in 18 minuti; la 2WD inoltre può dotarsi di energia per 100 km di autonomia in meno di 4 minuti e mezzo. Quanto alle prestazioni, la 4x4 spinta dai due motori guadagna poco più di 2 secondi sullo 0-100 (5,2 contro 7,3), mentre le velocità massime sono vicinissime (188 e 185 km/h).
Ma al di là delle prestazioni e delle qualità legate alla vocazione green, vale la pena ricordare che la Kia EV6 è anche un’auto di bell’aspetto, caratterizzata da un’accattivante linea da crossover-coupé. “Vuole essere il manifesto di un design innovativo che pone al centro l’uomo e la potenza dell’elettrificazione” ha tenuto a dire Karim Habib, capo del Centro Stile della Casa coreana. Tra gli elementi caratterizzanti, il frontale che accentua l’impronta high tech con i fari adattivi “intelligenti”, il profilo laterale esaltato dai robusti passaruota bombati, i cerchi da 19” e la coda disegnata per sostenere i flussi aerodinamici (con due spoiler).
Ciò detto, Jochen Paesen, responsabile degli interni, ha ammonito: “Si è attratti dalla linea esterna delle auto, ma alla fine ci s’innamora degli interni, dove si trascorre la maggior parte del tempo. Progettare quindi uno spazio stimolante per EV6 è stata una vera e propria missione”. Il risultato è un abitacolo di qualità, con pavimento piatto, arredato con materiali ecocompatibili, sedili Relaxation e tanto spazio per i passeggeri e per le valigie: sono 511 i litri di capacità del bagagliaio, ampliabili fin quasi a 1.300 con i sedili della seconda fila abbattuti. Se non bastasse, la EV6 2Wd offre uno spazio aggiuntivo nel cofano anteriore (52 litri sul modello a trazione posteriore, 20 sull’integrale). Al top anche strumentazione, infotainment e dispositivi di assistenza alla guida (di cui leggete a parte).
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