
Rolls-Royce Wraith, Justin Bieber l'ha voluta davvero strana. One-off richiama la 103 EX, con effetto galleggiamento su strada

Spectre, quando la tecnologia sposa la tradizione. Nel primo gioiello elettrico firmato Rolls l'unione perfetta

Rolls Royce con interni di pelle di coccodrillo, l'auto di lusso sequestrata a Livorno era diretta a Roma

Rolls-Royce Wraith, Justin Bieber l'ha voluta davvero strana. One-off richiama la 103 EX, con effetto galleggiamento su strada
ROMA - La passione del celebre cantante Justin Bieber per le auto è nota, tanto da averlo portato - nonostante la giovane età - a creare una collezione che comprende Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bugatti, Bentley, Range Rover e perfino un supersuv AMG decorato come un albero di Natale e un'Audi R8 con livrea leopardata. Accreditato di un patrimonio superiore ai 300milioni di dollari, per Bieber non è stato dunque un problema aggiungere alle 'spese' per le 4 ruote il conto dello specialista Custom West Coast (sicuramente milionario) per la sua ultima follia, una Rolls-Royce Wraith pezzo unico che si ispira nell'originale carrozzeria a ruote nascoste alla concept 103 EX della Casa di Goodwood.
Come racconta Ryan Friedlinghaus, fondatore e titolare della West Coast Customs, in un lungo video (https://www.youtube.com/watch?v=HV6WxKRwITY&feature=emb_logo) che descrive la nascita di questa originale one-off, Bieber avrebbe voluto inizialmente acquistare proprio la Rolls-Royce 103 EX, nota anche come Vision Next 100, ma questa auto - è stato risposto dall'azienda britannica - è stata costruita solo come show car e quindi non utilizzabile per circolare su strada.
Così Friedlinghaus e il suo team, per soddisfare i desideri del cantante, hanno utilizzato una Rolls-Royce Wraith come base per una radicale trasformazione in stile futuristico il cui aspetto più sconvolgente sono i copriruota che nascondono le grandi ruote da 28 pollici e creano un effetto di 'galleggiamento' dell'auto sulla strada. Il design della coupé Wraith è stato profondamente modificato con un nuovo frontale più basso e allargato e soprattutto con parafanghi scolpiti che hanno la funzione di lasciare lo spazio per la sterzata delle ruote anteriori.
Tra le 'follie' approvate in fase di progetto e molto apprezzate da Justin Bieber l'illuminazione della strada con luci Led azzurre in corrispondenza delle ruote - per esaltare l'effetto di galleggiamento - e una speciale statuetta alata dello Spirit of Ecstasy in cristallo, illuminata dall'interno con la stessa tonalità di luce. Rifinita con un lungo (e costosissimo) processo di verniciatura a più strati nelle tonalità argento lucido e grigio opaco, la Rolls-Royce Wraith della West Coast Customs non è stata modificata nella poderosa meccanica che prevede - a differenza della 103EX completamente elettrica - un motore V12 biturbo benzina da 6,6 litri che produce 624 Cv.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account