Le Jeep Renegade e Compass ibride plug-in

Renegade e Compass, gioielli Jeep in prima linea. Portano all’esordio la tecnologia plug-in e viaggiano 50 km zero emission

di Piero Bianco
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BALOCCO - Jeep accelera sul fronte delle novità a tutto campo, annunciando per il prossimo anno un inedito Suv compatto, le nuove generazioni di Wagoneer e Grand Wagoneer, poi del Grand Cherokee. E intanto ha lanciato le Renegade e Compass plug-in Hybrid, in attesa (a settembre) del Wrangler a sua volta elettrificato. La svolta ecologica è partita, caratterizzata dalla sigla 4xe per la prima volta applicata ai due Suv prodotti a Melfi. Le Jeep più sofisticate e tecnologiche della storia svelano prestazioni molto interessanti, che abbiamo sperimentato su strada e sul percorso off-road del Proving Ground di Balocco. L’introduzione dell’ibrido regala un “plus” notevole agli iconici modelli del brand americano di Fca.

«Per noi comincia una nuova era con l’interpretazione tutta Jeep della formula ibrida», ha spiegato Antonella Bruno, responsabile dell’area Emea Europa, Medio Oriente e Africa. Renegade e Compass 4xe abbinano il motore turbo MultiAir 4 cilindri a benzina 1.3 da 130 o 180 Cv e 270 Nm di coppia a due motori elettrici: il primo, sull’asse anteriore, è collegato al motore termico e agisce da generatore ad alta tensione; il secondo, sul posteriore con riduttore e differenziale integrato (e-axle), ha 60 Cv di potenza e 250 Nm di coppia per generare forza di trazione e recuperare energia in frenata.

La potenza combinata tra il propulsore termico e quello elettrico è di 190 Cv (versioni Limited e Compass Business) o 240 Cv (versioni (Trailhawk e S). Il pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 KWh e 400 volt è al centro della vettura, sotto i sedili posteriori. Un modulo integrato che controlla la ricarica delle batterie (quella ad alta tensione e quella convenzionale da 12 volt) è nel bagagliaio, ma non ne riduce la capienza (330 litri per Renegade e 420 per Compass). L’elettrificazione offre alle due vetture un incremento di efficienza e un apprezzabile piacere di guida. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi e la velocità massima è di 130 km/h in modalità elettrica e di 200 km/h in modalità ibrida.

A zero emissioni, la media della percorrenza effettiva è di 50 km. Nel ciclo combinato il consumo è ridotto a 2,1 litri per 100 km. Le prestazioni in fuoristrada beneficiano notevolmente della coppia più elevata, anche perché la trazione al posteriore è fornita direttamente dal motore elettrico ed è quindi immediata
La ricarica della batteria avviene in marcia o mediante una presa esterna: a casa quella domestica, l’innovativa easyWallbox o la rapida Connected Wallbox, ma anche ad un punto di ricarica pubblica. 

Tre le modalità di guida: hybrid, electric ed e-save che si attivano con i pulsanti sul tunnel. Il sistema di frenata rigenerativa recupera sempre energia durante le fasi passive (decelerazioni o lievi frenate). La funzione e-coasting interviene al rilascio dell’acceleratore, recuperando energia in fase di rallentamento, con due livelli d’intensità.  Con la modalità predefinita hybrid, si ottimizza la potenza minimizzando il consumo: motore termico ed elettrico lavorano in simbiosi. Un algoritmo modula la ripartizione di coppia tra i motori elettrici e quello endotermico. In modalità full-electric si viaggia finché c’è un livello sufficiente di carica, poi il sistema passa automaticamente in hybrid, come quando si preme a fondo l’acceleratore in modalità kick-down. E-save consente invece di mantenere invariata la carica o di recuperarla in viaggio attraverso il motore a combustione (anche fino all’80%), ad esempio quando ci si avvicina ad aree urbane e si prevede di dover viaggiare a emissioni zero. 

La capacità off-road è gestita dal Jeep Selec-Terrain con 5 modalità per i vari terreni, più il controllo della velocità in discesa Hill-Descent Control.  I nuovi modelli 4xe hanno i più avanzati sistemi di sicurezza, tra cui fari full Led, frenata automatica e telecamera posteriore per la retromarcia, Park Assist automatico e il sistema Keyless go. Su Renegade 4xe è di serie, per la prima volta su una Jeep, il nuovo rilevatore di stanchezza. 
I prezzi di listino (che si abbattono parecchio con le promozioni e gli incentivi governativi) vanno da 38.500 (Limited) a 41.500 euro (Trailhawk) per la Renegade, da 44.400 a 47.900 per la Compass. Fca ha creato anche un ecosistema di servizi per l’elettrificazione, ad esempio la App “Go 4xe Live” per simulare e programmare i viaggi, calcolando anche il risparmio energetico ottimale. I servizi MyUconnect danno inoltre accesso alle funzioni più avanzate dell’infotainment (con display da 8,4”) gestendo assistenza, navigazione attiva e My Remote per programmare da lontano anche la ricarica.

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Mercoledì 24 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2021 08:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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