Volkswagen Tiguan Allspace, il Suv tedesco allunga il passo: 7 posti e spazio a volontà

di Mattia Eccheli
DETROIT – Dopo Atlas, esibito al motor show di Los Angeles, Volkswagen ha scelto il Salone di Detroit per presentare un altro Suv per gli Stati Uniti, Tiguan a passo lungo (11 centimetri in più). Il modello verrà commercializzato anche in Europa, dove amplierà l'offerta come Tiguan Allspace, ma Oltreoceano (in Nord e Sud Ameirca) sarà l'unica versione disponibile con i suoi 4,7 metri di lunghezza, 21,5 centimetri in più rispetto a quella “standard”. In ballo c'è anche una variante suv coupé di Tiguan, ma per quella c'è da pazientare fino al 2018.

Dal punto di vista estetico Allspace si distingue leggermente grazie a cofano e calandra, ispirati al più grande Atlas (503 centimetri), ed ai finestrini dei montanti posteriori di maggiori dimensioni. Il Tiguan XL può disporre di tre file di sedili (nel Vecchio Continente i due posti aggiuntivi saranno a richiesta), ma se si opta per le classiche due si guadagnano 115 litri di capacità del vano bagagli, la cui capacità oscilla tra i 730 ed i 1.770 litri. Il passo più generoso (2,791 metri) va anche a vantaggio degli occupanti posteriori che beneficiano di almeno 6 centimetri in più alle ginocchia.

Tiguan Allspace sarà disponibile in Europa nelle tradizionali tre versioni Style, Business ed Exective con un prezzo che, almeno per l'Italia, non è ancora stato definito (per la Germania si parte da circa 30.000 euro). Il suv in formato extralarge verrà offerto a trazione anteriore (150 CV) o integrale 4Motion Active Control e con motori benzina e diesel di potenza compresa tra i 150 ed i 240 cavalli. Si tratta di unità turbo: i TSI sono da 150, 180 e 220 cavalli, mentre i TDI sono 150, 190 e 240. Negli Stati Uniti il modello verrà commercializzato con il solo propulsore TSI da 186 cavalli abbinato alla trasmissione automatica.

Per conoscere le dotazioni, i potenziali clienti dovranno aspettare probabilmente fino al Salone di Ginevra, quando il modello farà il suo debutto europeo. Ma dal punto di vista della tecnologica e della connettività Volkswagen ha anticipato che a Tiguan Allspace non mancherà praticamente niente, tanto che i modelli con il sistema di navigazione saranno equipaggiate di serie con i servizi di informazione online Guide & Inform. L'App Connect per collegare i sistemi di infotainment a tutti i comuni smartphone tramite MirrorLink (Android), CarPlay (Apple) e Android Auto (Google) sarà di serie.

Grazie alla disponibilità di funzioni come il Lane Assist, il Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, cruise control con regolazione automatica della distanza e assistenza nella guida in colonna, la Tiguan anticipa la guida almeno parzialmente automatizzata e, comunque, assicura elevati standard di sicurezza. Volkswagen offre anche, a richiesta, l’Active Info Display e l’head-up display.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 20 Gennaio 2017, 17:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Corrida e spettacolo a Barcellona. Sorpassi, contatti, ruotate, ma alla fine nessuna polemica e un gran premio entusiasmante che ha mandato in delirio il folto pubblico. Come quasi sempre è...
Skoda Karoq, il Suv compatto che affianca il fratello maggiore Kodiaq
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009