I successi di Cupra spingono la Seat: pronte al lancio Tavascan e Terracan
Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Seat cresce nel 2023 a doppia cifra e punta agli Usa. Nuove Arona e Ibiza nel 2025. Vianello: «In Italia Cupra +50%»
Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
Ecco #1 e #3: Smart riparte da un pianale vincente con due crossover elettrici di qualità
BARCELLONA - Non Aran, ma Ateca: il primo suv di Seat porta il nome di una città di duemila anime dell'Aragona, a poco più di 200 chilometri a nord ovest di Madrid. Con i suoi 4,36 metri di lunghezza è un parente strettissimo di VW Tiguan che ne misura 4,43. Seat Ateca che nella sua versione di serie è ben diverso dal concept 20V20 - debutta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo). L'avvio della commercializzazione è previsto per l'estate.
Ateca è un classico esempio dell'ottimizzazione delle risorse del gruppo perchè è stato sviluppato sulla nuova piattaforma modulare MQB, la stessa dell'attuale generazione di Golf per intenderci, condivide la meccanica con Tiguan e verrà prodotto nella fabbrica di Skoda di Kvasiny, nella Repubblica Ceca, dalle cui linee uscirà anche Snowman, il suv della Freccia Alata. L'anima spagnola del modello è soprattutto estetica ed include la griglia trapezoidale, la firma luminosa triangolare, le prese d'aria e le protezioni paracolpi nonchè le barre al tetto. Anche al posteriore, Ateca è inconfondibilmente Seat e molto Leon.
Sotto il cofano ci sono i noti motori del gruppo e dentro l'abitacolo ci sono molti elementi che richiamano la top seller del mercato spagnolo del 2015, Leon appunto. I propulsori annunciati sono due benzina (tre cilindri TSI da un 1.0 litri da 115 cavalli e 1.4 TSI da 150) e tre diesel (TDI da 1.6 litri da 115 cavalli e TDI 2.0 litri da 150 e 190). Il cambio di serie è manuale a sei marce, ma i due motori al top della gamma saranno disponibili a richiesta anche con la trasmissione automatica a doppia frizione DSG a 7 marce.
Il primo suv spagnolo potrà essere anche 4x4 (la trazione anteriore è standard), ma solo quando è equipaggiato con il TSI da 1.4 litri (con cambio DSG a 6 rapporti) i TDI da 2.0 litri (DSG a 7 velocità ). Tra le due versioni ci sarà anche qualche differenza di volume del bagagliaio: 510 litri con i sedili in configurazione standard per le due ruote motrici e 485 per le quattro.
Tra le varie dotazioni ci saranno i proiettori Full-LED, la regolazione della distanza con Front Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, l'allarme per l'angolo cieco, il migliorato sistema di Infotainment con touch screen da 8 pollici e l'integrazione con gli smartphone (Mirror Link, Apple Carplay e Android Auto). Ateca disporrà anche anche del sistema di assistenza alla frenata di emergenza.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account