La nuova Opel Adam S

Adam S, la baby chic Opel diventa cattiva:
oltre 200 km/h con il turbo 1.4 da 150 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PARIGI - Dopo la Adam Rock, versione in stile crossover della piccola chic di casa Opel, al Salone di Parigi la casa tedesca lancia anche la Adam S, versione sportiva con motore turbo Ecotec 1.4 da 150 cv/220 Nm, capace di regalare non solo l’infinita serie di personalizzazioni caratteristiche del modello, ma anche prestazioni eccitanti, con velocità massima superiore ai 200 km/h e una accelerazione sullo 0-100 in 8,5 secondi.

Razzo tascabile. L’impostazione sportiva è sottolineata anche dal telaio rivisitato, con sospensioni più rigide e con uno sterzo aggiornato in funzione racing, che la Casa descrive come “più diretto e reattivo”. In tal modo l’auto dovrebbe diventare più agile nei percorsi misti, terreno ideale per una vettura che gli ingegneri di Russelsheim definiscono “razzo tascabile”. Per tagliare il peso non si è fatto ricorso all’alluminio né a costose fibre di carbonio, ma sono stati adottati accorgimenti come la scelta del blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione in plastica. Tutto ciò ha inciso anche sui consumi, che rimangono contenuti in 6,4 litri/100 km.

Freni e sicurezza. Tra le elaborazioni in funzione del controllo dinamico e della sicurezza non mancano freni OPC S di grandi dimensioni, specifici per le varie misure dei cerchi. Per il cambio, invece, niente di speciale: previsto soltanto il manuale a sei marce.

Design ritoccato. Dall’esterno, il carattere sportivo di Adams S è percepibile attraverso una serie di piccoli accorgimenti che riguardano la carrozzeria e un abitacolo di qualità superiore, all’interno del quale spiccano un volante dedicato e sedili speciali in pelle (tra le varie opzioni, anche quelli dell’italiana Recaro). Vistosi sono lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore. Tra le dieci varianti di verniciatura, si fanno notare quelle bicolore con tetto rosso, denominate Red ‘n’ Roll.

Infotainment e connessioni. A bordo non manca il pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel, che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS e consentono di essere sempre connessi con una tecnologia sicura e dal facile utilizzo. Lo schermo è touch screen da 7 pollici. Non ancora comunicato il prezzo.


  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2014 09:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA